Raverta, di Raverta Laura & C. S.a.s, è un’azienda specializzata dal 1975 nella realizzazione di oggettistica in oro.

Il padre fondatore, Giovanni Raverta, classe 1934, iniziò a lavorare come orafo nel 1948 in una delle aziende più prestigiose di Valenza. Di fondamentale importanza si rivelò la presenza al suo fianco di veri e propri maestri del settore. Questi primi passi lo portarono a costruire, successivamente, quella che ancora oggi è un’attività di successo.

Strategica fu la scelta del luogo. Valenza, distretto industriale orafo contraddistinto in tutto il mondo per l’eccellenza del Made in Italy, infatti, viveva in quegli anni un periodo di grandissimo splendore.

Giovanni si distinse fin da subito per il suo talento innato e per la passione per il suo mestiere tantoché numerose società di rilievo iniziarono a cercarlo. Nel 1969, dopo aver maturato l’esperienza necessaria nel comparto, portò il suo know-how in un’ambiziosa gioielleria della zona dove rivestì il ruolo di direttore della produzione. E’ importante sottolineare come, grazie alle sue spiccate capacità, riuscì addirittura ad effettuare modifiche significative al core business aziendale, ottenendo ottimi risultati.

Dopo alcuni anni in cui ampliò e affinò le sue competenze, Giovanni Raverta capì che era giunto il momento di avviare un’attività propria. Pertanto, nel 1975, aprì un laboratorio orafo a Valenza, con le caratteristiche del family business, che, in seguito, gestì insieme alla figlia Laura e al genero Roberto Cominato. Nel corso degli anni l’azienda crebbe sotto vari punti di vista: in primis, come fama, dove iniziò a farsi conoscere non solo a livello locale ma anche a livello nazionale ed internazionale, in secondo luogo, come dimensioni, con l’assunzione di operai di ottimo livello.

Anni e anni di attività ci hanno permesso di conoscere con precisione le dinamiche relative al comparto e di rinnovarci ai cambiamenti.

Ciò che non cambiò nel tempo fu la tradizione legata alla produzione orafa. Produzione caratterizzata da un livello manifatturiero pregevole e da oggetti, in montatura o finiti, di grandissimo valore e di assoluta eccellenza, come occhiali, penne, accessori indossabili, articoli per fumatori, borsette e molto altro ancora, il tutto rigorosamente in oro. La bravura nel coniugare capacità artistiche ed artigianali per la creazione dei gioielli, infatti, è da sempre stata un punto di forza dell’azienda ed è ciò che la rende unica nel suo settore.

Riteniamo infatti che questi principi, mantenuti nel tempo, insieme ad un legame famigliare solido, siano il motivo di un’attività imprenditoriale longeva e di successo.

Esperienza, passione, eccellenza qualitativa artigianale, ma non solo, tecnologie all’avanguardia (es. sistemi CAD), ancora oggi, permettono all’azienda Raverta di creare un connubio perfetto tra passato e presente che favorisce la realizzazione, in esclusiva, di ogni tipologia di oggetto, personalizzabile a seconda delle richieste del cliente.

Un legame armonioso, rispettoso della storia, ma, allo stesso tempo, in grado di adattarsi ai cambiamenti del settore e capace di soddisfare in maniera ottimale ogni tipo di esigenza.